background website Cristiano Perli

Ricette


Pasta ai gamberetti
17.06.2011
Ingredienti per 2 persone
8 code di gambero crudi già sgusciati
150 gr. di gamberetti già cotti
2 spicchi d'aglio
Olio d'oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo a piacere
Sale q.b.
Pepe q.b.
Spaghetti a vostra discrezione

Preparazione
Soffriggete le code di gambero nell'olio d'oliva con l'aglio tritato fine. Una volta cotte aggiungete i gamberetti, il vino bianco, il prezzemolo, un pizzico di sale non guasta e una spolverata di pepe a vostro piacere. Lasciate riprendere la salsina qualche minuto. Guardando una di quelle trasmissioni alla televisione ho imparato un trucchetto. Mentre vi concetrate sul guazzetto dei gamberi state certamente già cucinando la pasta. Scolatela un minuto prima della cottura che vi si addice (al dente, ben cotta, ecc.) e buttatela nella pentola con i gamberetti a ultimare la cottura.

Accompagnamento
Piatto unico. Nessun accompagnamento.

Suggerimenti e quello che è andato storto
Quando decidete che è il momento di toglierla dal fornello valutate fino a che punto si è addensato il sughetto, del caso aggiungete un po' di olio d'oliva per aromatizzare gli spaghi. Personalmente a me piace molto il gusto dell'olio d'oliva e quindi ho optato per abbondare una volta cotto il tutto così da mantenere integro il gusto dell'olio.

Visto i miei commensali gradiscono il piccante ho aggiunto anche un pizzico di peperoncino in polvere.

Vino
Un bianco che si accompagna al pese. Potrebbe essere un verdicchio, un falanghina o un vermentino. Anche un vino bianco maggiormente fruttato si accompagnerebbe bene. Eviterei i bianchi barricati.

Commenta icona commenti


privacy policy - copyright perli.ch 2011-2024 - created by advancedweb.ch