background website Cristiano Perli

News


Presentazione Il Sogno
28.11.2021
Domenica 28.11.2021, davanti a un’affollata Sala Multiuso di S. Antonino, ho avuto il piacere di presentare il mio nuovo romanzo intitolato “Il sogno”. Una serata riuscita sotto ogni aspetto e, di questi periodi, non è che fosse proprio scontato.

La mia nuova proposta editoriale, pubblicata dalla Flamingo Edizioni di Bellinzona, punta con decisione ad un pubblico insubrico raccontando una storia intensa, in bilico fra realtà e dimensione onirica.

Una storia graffiante, inserita in una realtà ticinese che ho ricostruito con dovizia di particolari in quello che spero si possa definire il mio stile, che racconta le vicissitudini di un operaio della vicina Lombardia confrontato con il trascinarsi di una routine scossa da sogni troppo invadenti.

Un intreccio che, sono fiducioso, possa rendere avvincente il libro dalla prima all’ultima pagina, offrendo al lettore diverse sfaccettature, passando da riflessioni sul vivere quotidiano con le sue difficoltà, a situazioni più “leggere” che fanno da cornice alla complicità fra i due protagonisti.

Insomma, con questa nuova storia provo a riconquistare la ribalta editoriale dopo quattro anni di assenza dagli scaffali delle librerie presentando un volume che, pur rimanendo fedele al mio stile letterario originario, ho voluto spingere ancora più a fondo nella vita reale.

Come testimonianza della vita reale inserita nel romanzo ho avuto il piacere di avere sul palco Pizio Fabrizio che arbitrò la finale di basket citata nel romanzo dove i Lugano Tigers conquistarono il loro ultimo, ovviamente per il momento, titolo nazionale ai danni dell'Olympic Friborgo.

La traccia della storia mi è stata passata dall’amico Vito Busillo che, a casa nostra in una calda sera d’estate, saputa la mia passione, volle raccontarmi quella che era una sua idea. Terminato il racconto gli dissi: “Wow, posso scriverla?”. Ottenuto il consenso iniziai a ricamarci sopra i personaggi, le ambientazioni e tutto quanto poi ha fatto nascere “Il sogno”.

La serata è stata arricchita dalla partecipazione di Michele Corengia che ha presentato il suo volume di poesie “I miei ultimi respiri”, anch’esso pubblicato da Flamingo Edizioni e da Orlando Del Don, fondatore della casa editrice stessa.

L'arpa di Laura Baumgaertner ha invece deliziato la platea con un prezioso intermezzo musicale.

Commenta icona commenti


privacy policy - copyright perli.ch 2011-2024 - created by advancedweb.ch