background website Cristiano Perli

Ricette


Fesa di maiale alle mandorle e susine
01.09.2011
Ingredienti per 2 persone
2 fette di fesa di maiale
6 susine
1 bottiglia di prosecco
80 gr. mandorle a fettine
1 scalogno o cipollotta
Olio d'oliva q.b.
miele senza esagerare
sale q.b.
pepe q.b.
burro q.b.
zucchero due cucchiai da minestra

Preparazione
Iniziamo dal contorno.
Tostare in una casseruola metà delle mandorle fino a farle diventare brune. Aggiungere una punta di burro, senza esagerare, a fine cottura per insaporirle maggiormente.
Scottare lo zucchero in una pentola. Aggiungere 4 susine (o più ovviamente a vostra discrezione) tagliate a pezzetti. Fate cuocere con lo stesso principio della marmellata e aggiungete una punta di miele a vostro piacimento. Qualora ci fosse un problema di addensamento eccessivo diluite con l'acqua. Il composto è pronto quando la densità assomiglia a una marmellata.
Fatto questo prendete una susina, tagliatela a metà, snocciolatela e poi a strisce sottili. Preparate una metà per ogni piatto servito. La useremo per la decorazione del piatto.

Preparativi fatti, via con la carne. Soffriggere lo scalogno nell'olio d'oliva e scottare carne salata e pepata a piacere. Arrivati a scottare la carne aggiungete le mandorle rimaste per insaporire ulteriormente la carne. Bagnare con uno spruzzo di prosecco. Una volta cotta bene la carne, preparare il piatto e servire in tavola.

Accompagnamento
A piacimento. Insalata, meglio il formentino per il gusto delicato, cous cous o riso. Personalmente eviterei la pasta o le patate.

Suggerimenti e quello che è andato storto
Se cucinate in due non devo spiegarvi cosa fare con il resto del prosecco vero?

Vino
Su consiglio diretto del vinificatore, ho messo in tavola con successo un Artù, vinificato dalla cantina Il Cavaliere di Contone.

Commenta icona commenti


privacy policy - copyright perli.ch 2011-2024 - created by advancedweb.ch